“Campioni nello Sport, Campioni nella Vita”

La Nazionale Paralimpica incontra gli alunni delle scuole medie di Atri, Silvi, Pineto e Roseto

Zanardi_palazzetto di Borgo

Nella mattina del 24 febbraio, la nazionale italiana di paraciclismo  ha incontrato seicento alunni delle terze medie di Pineto, Atri, Silvi e Roseto.  All’interno del Palavolley di Borgo Santa Maria a Pineto in occasione dell’iniziativa “Campioni nello Sport, Campioni nella Vita”, l’evento organizzato nell’ambito del Progetto Biciclettica .

La nazionale paralimpica alloggiava a Pineto, in ritiro azzurro, in vista delle olimpiadi di Rio 2016. La disponibilità dello  staff della nazionale a partecipare a questa manifestazione è stata l'occasione per mettere in evidenza il messaggio di uno sport che non vuole barriere, dove la fatica e il sacrificio ripagano sempre, ma anche l’integrazione, la coesione, e l’amicizia sono i principi basilari di una squadra che è all’avanguardia del movimento ciclistico nazionale per i tanti allori conseguiti tra Mondiali, prove di Coppa del Mondo, le Paralimpiadi di Pechino nel 2008 e di Londra nel 2012.

panoramica

Incisiva è stata la testimonianza di Alex Zanardi il quale, partendo dalla sua esperienza personale, ha invitato i presenti, in particolare i giovani, a puntare sulle proprie risorse, valorizzando e sfruttando le abilità di cui dispongono, per trovare un loro spazio nel mondo.

alunno

Molto significative sono state le parole del sindaco di Pineto, che ha aperto la manifestazione:  “La disabilità non è una forma di minorità, ma è una ricchezza. Penso sia questo il messaggio più bello che i nostri atleti sono riusciti a comunicare ai ragazzi che stamattina sono giunti al Palavolley ed è stata fantastica la disponibilità di questi campioni nello sport e nella vita. Abbiamo scelto di dedicare la nostra Notte Bianca dello Sport agli sport inclusivi e non è un caso se oggi la nazionale di paraciclismo è qui da noi”.

A margine del suo intervento ha invitato poi i politici presenti ad assicurare la necessaria manutenzione alle strade, poiché spesso gli incidenti da cui derivano situazioni di disabilità sono causa delle cattive condizioni stradali.

Il 26 febbraio la squadra, proveniente in bici da Cologna(TE) ha fatto una breve sosta nel cortile della nostra Scuola. E' stata accolta dagli alunni delle classi V e di III  dell'I.I.S. “Zoli”

alunni1

gli alunni

gli atleti