LA STORIA SIAMO NOI, LABORATORIO DI STORIA A CLASSI APERTE.
19 DICEMBRE TEATRO COMUNALE DI ATRI.

In occasione delle festività natalizie, la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Atri, con il patrocinio del Comune di Atri, vuole inviare ai suoi studenti un importante messaggio di speranza.
Gli alunni della 3F del plesso di Casoli, coordinati dalla prof. ssa Chiara Di Nardo Di Maio, insieme agli studenti delle terze della sede di Atri, coordinati dalla prof. ssa Sandra Vallescura, leggeranno alcune lettere inviate dai soldati della Prima Guerra Mondiale per riflettere non solamente su quel tragico evento ma, più in generale, sulle conseguenze di tutti conflitti. Un’occasione per dare memoria a quegli uomini e al loro dramma, e per riconoscerne la triste attualità.
Durante la mattinata gli studenti affronteranno anche altri temi legati alla Grande Guerra: il ruolo delle donne, la propaganda, l’impatto ambientale e le conseguenze psicologiche del conflitto.
Due studentesse della 3F accompagneranno con i loro strumenti il racconto delle condizioni di vita dei soldati. Il finale sarà destinato alla rievocazione della tregua avvenuta durante la Viglia di Natale del 1914. Al ricordo di quel miracoloso evento sarà dedicato un video messaggio per un mondo libero dalle guerre.
La scuola è un avamposto fondamentale per la promozione di una cultura della pace, del rispetto dei diritti umani e per la condanna di tutte le guerre, e su questo fronte, chiosa la Dirigente Scolastica dott.ssa Nadia Graziani, il nostro Istituto è da sempre in prima linea.