https://etwinning.indire.it/ambasciatori-erasmus-scuola-primo-incontro-di-coordinamento-allinsegna-dellentusiasmo/

SCUOLA SENZA CONFINI, ATTRAVERSO L’EUROPA

Come Ambasciatore Scuola per l’Area Centro Italia sono lieta di informarvi che nei giorni 10 e 11 maggio scorsi ho rivestito i panni dell’inviata speciale per vivere e testimoniare un’esperienza straordinaria alla nostra comunità educante. Nella cornice del Festival d’Europa, l’Agenzia Nazionale INDIRE, ha accolto a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi, il nuovo gruppo degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola. Il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, festeggia 35 anni, accrescendo per il periodo 2021-2027 le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti con una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro. Il nuovo network rappresenta un’evoluzione dell’esperienza svolta dagli Ambasciatori della community eTwinning, attiva dal 2009, ed è ispirato al principio dell’educazione flessibile, in movimento, in continua trasformazione, ma in grado di governare ed interpretare i cambiamenti della realtà fluida, in un’ottica di sempre maggiore inclusività dei sistemi di istruzione e formazione. Uniti dall’aspirazione di essere cittadini e formatori d’Europa, gli Ambasciatori testimoniano un modello di scuola più attuale, fatto di metodologie pedagogiche attive, contenuti di cittadinanza e orientato all’ interculturalismo, alla condivisione della propria diversità, con ricadute positive sugli esiti scolastici. Nel corso della cerimonia di inaugurazione si sono susseguiti i preziosi interventi di Sara Pagliai, Donatella Tucci, Laura Nava, Giulia Felice e Alexandra Tosi. Tanta la passione percepita, fondamentale l’esigenza di rendere i curricoli più internazionali ed irrefrenabile la volontà di comunicare le proprie esperienze di mobilità e cooperazione reali o virtuali…Gli interventi dei Coordinatori Nazionali, dei referenti regionali, le attività di public speaking hanno innescato un turbine di energia in grado di accendere un fuoco, affinché le opportunità di mobilità e l’interazione nei partenariati possano promuovere la collaborazione, la qualità, l’inclusione, l’equità, l’eccellenza, la creatività, l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione nel nostro Paese. 
Nei gruppi di lavoro e nei laboratori di questi due giorni ha imperato imperativo “osare!”, il coraggio di sperimentare per incrementare le opportunità per i giovani, fondamentali nella ripresa dalla pandemia.
Sono molto orgogliosa di far parte del network e grata alla nostra Dirigente, Nadia Graziani, per aver incoraggiato la mia partecipazione e aver sostenuto lo svolgimento dei progetti europei in atto.
Grazie a tutti i Dirigenti del passato, Gabriella Serafini Blasiotti, Iolanda Iannetti e Achille Volpini per aver promosso il programma Socrates-Comenius e successivamente il Programma Erasmus Plus, facendo dell’internazionalizzazione del curricolo una della finalità educative fondamentali dell’Istituto. La costruttiva partecipazione del Dirigente Achille Volpini alla progettazione, al coordinamento e alle attività hanno inoltre favorito per la prima volta il finanziamento dell’azione K1 e permesso di conseguire per il progetto KA229 “Learn 4life: active and responsible citizenship”, il riconoscimento di good practice example.
Ringrazio inoltre la Commissione Erasmus d’Istituto, i docenti, gli alunni, le famiglie, l’Orchestra, i DSGA Mariaceleste Ferretti e Marisa Angelini, la segreteria, i collaboratori scolastici, il Sindaco della città di Atri Piergiorgio Ferretti, l’Amministrazione Comunale, la stampa e gli enti locali, che nel corso degli anni, attraverso una collaborazione attiva, hanno garantito il successo di tutti i progetti di partenariato e di mobilità. Una menzione speciale alle insegnanti Giuliana Di Pasquale e Francesca Ciarcelluti, che con me hanno lavorato, organizzato e promosso il sogno europeo nella nostra piccola grande scuola.
Ringrazio Ivana Marroncelli, Dirigente della Scuola Polo e tutto il gruppo degli Ambasciatori Abruzzo, per la proficua ed efficace collaborazione avviata.
Spero che il mio contributo possa essere utile per offrire agli alunni e al personale scolastico tutte le opportunità di un Programma che arricchisce la vita e apre la mente. 
“What we learn with pleasure we never forget”
/Alfred Mercier/
 
Gaetanina Da Fermo – Erasmus+ School ambassador
 
Qui di seguito la pubblicazione ufficiale sul sito Erasmus+ Indire, con reportage fotografico dell’evento
 
 
 
 

 

Facciamo i migliori auguri di buon lavoro alla nostra Ambasciatrice prof.ssa Gaetanina Da Fermo !