Gadgets & Accessories

Mobilità Spagna – 29/5/22 JUST LANDED!

Progetto Erasmus+ KA101 “Education on the move: let’s turn ideas into action!”.
Partiti i primi dieci docenti per la mobilità Spagna. Da domani il via alle attività formative presso Salesianos Urnieta.

DAY 1 – 30.05.2022 San Sebastian, inizio delle attività di formazione

GET STARTED!!!

Durante la mattinata:

I docenti dell’IC Atri: Gaetanina Da Fermo, Giuliana Di Pasquale, Francesca Ciarcelluti, Sonia Cagliostro
Elena Farinelli, Daniela Misantoni, Renata Secone Seconetti, Michela Pisciella, Franca Pompetti, Sandra Vallescura,

incontrano i formatori Ander Loyarte e Nere Mendizabal dell’Istituto Salesianos Urnieta.

Le attività di formazione iniziano presso Tknika, il centro di ricerca applicata della formazione basca, che supporta il sistema scolastico VET.

Nel pomeriggio, presso Salesianos Urnieta:

-Introduzione all’argomento principale del progetto “teaching entrepreneurship”;

Osservazione degli ambienti e apprendimento laboratoriale.

accoglienza in hotel

Day 2 – 31.05.22 at Salesianos Urnieta

Progetto Erasmus+ KA101 “Education on the more: let’s turn ideas into action”
Day 2: attività laboratoriali in Cooperative Learning sulle seguenti tematiche:
– Let’s build our Entrecomp Giant;
– Teams VS groups;
– Six thinking hats;
– Self-assessment;
-Entrecomp framework.

Day 3 – 1/06/2022 AT SALESIANOS URNIETA

Dopo l’introduzione teorica agli argomenti, i docenti dell’IC partecipano ai team activation workshop e sperimentano il Business Model Canvas, che consente di sviluppare modelli di impresa e rendere visibili le potenziali interconnessioni dei diversi elementi che lo costituiscono. Si tratta di uno strumento pratico e strategicamente completo, che applicato al contesto scolastico, apporta enormi benefici al successo formativo dei discenti e allo sviluppo dell’intera comunità educante.

Nella terza giornata di formazione presso Salesianos Urnieta, centro di formazione professionale innovativo, le attività dei docenti dell’IC Atri proseguono con la visita degli ambienti e l’osservazione della didattica in classe.

Day 4 – 2.06.2022 in Bilbao

A Bilbao i docenti dell’IC Atri visitano Salesianos Deusto, che offre percorsi innovativi nell’educazione 0-6; primaria e secondaria e l‘Università Mondragon, dove è attivo un corso di laurea in Imprenditorialità. La sua appartenenza alla Mondragón Corporation le consente di rimanere vicino al mondo degli affari, facilitando il contatto con il mercato del lavoro per i suoi studenti.

Day 5: 3.06.22

I docenti dell’IC di Atri, suddivisi in team, preparano una presentazione per comunicare il proprio Business Model Canvas alla comunità – Simulazione d’impresa.
A fine mattinata la consegna degli attestati e il commiato dai docenti formatori Ander Loyarte e Nere Mendizabal.
Si conclude una settimana ricca di attività formative, caratterizzata dalla metodologia Learning by doing.
Arrivederci Salesianos Urnieta.

Goodbye Spain