F.I.S.C.H.I.O

SECONDO ANNO DEL PROGETTO F.I.S.C.H.I.O Miur

link: https://www.progettofischio.it/

invito manifestazione fischio

Il 25 maggio sarà una data importante per la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo di Atri, poiché è il giorno della manifestazione finale del Progetto F.I.S.C.H.I.O. che si terrà al Teatro Comunale cittadino alle ore 17.30. Il d.s Achille Volpini è lieto di condividere con la cittadinanza il lavoro dei nostri studenti ed i valori che hanno animato il percorso educativo.
L’ambizionso progetto, finanziato dal Miur, ha promosso  la creazione di una rete nazionale di Istituti, attraverso lo sport, dell’orientamento formativo e dell’inclusione sociale.
I docenti dell’Istituto vogliono corrispondere alle richieste dei giovani, al loro bisogno di essere guidati ed educati affinchè siano pronti ad affrontare le sfide della crescita. La scuola riflette sui modi in cui recuperare la motivazione e tenere vivo l’ottimismo e l’entusiasmo tipico della giovinezza. Il progetto F.I.S.C.H.I.O. (Federazione Istituti per lo Sport CHe Include e Orienta) ha investito sullo sport come strumento efficace per coinvolgere gli studenti ed educarli ad un positivo stare insieme. I ragazzi, i docenti e gli esperti dell’associazione Alveare per il socialehanno espresso se stessi attraverso  lo sport, la musica e gli aforismi, e sono riusciti a fare squadra. Grazie al lavoro di gruppo gli studenti hanno compreso i valori alla base di ad una vittoria sportiva.

link:

Conferenza Stampa: https://www.progettofischio.it/

Sito: https://www.progettofischio.it/

PROGETTO F.I.S.C.H.I.O.

Federazione Istituti Per Lo Sport Che Include e Orienta

Logo Fischio

Il progetto F.I.S.C.H.I.O. è una rete formata da Istituzioni presenti in otto regioni italiane e della collaborazione con diverse associazioni al fine di creare:

– un continuum scuola-territorio,

– mettere in atto azioni volte all’inclusione degli alunni, anche disabili, attraverso le diverse espressioni della pratica motoria,

-coinvolgere il territorio e le famiglie.

Attraverso lo SPORTELLO SPORT HELLO (posto nell’atrio della Scuola Secondaria di Primo grado) puoi proporre, suggerire, segnalare, condividere esperienze ed idee. Compila la cartolina ed imbucala, lo puoi fare anche in forma anonima o lasciando i tuoi contatti.

Aiutaci a costruire spazi e servizi migliori per favorire attraverso lo sport la socializzazione e l’inclusione.

Il  gruppo di coordinamento del nostro  Istituto, ha partecipato al tavolo di lavoro presso il Ministero della Pubblica Istrizione, e alla presentazione alla stampa del progetto F.I.S.C.H.I.O. presso l’Istituto “G. Caetani” di Roma.

L’associazione Alveare ha realizzato un breve video dell’evento: https://youtu.be/5rpazg0zLJw

START UP delle attività di collaborazione fra scuola e associazioni del terriorio. I nostri alunni al lavoro con l’esperto attore Cosimo Errico dell’associazione Alveare.

foto di gruppo Circle time Aforismi

Il Link della pagina web dove troverete la fotogallery delle attività laboratoriali ancora in corso nell’ambito di FISCHIO.

Incontro Nazionale rete F.I.S.C.H.I.O
(Federazione Istituti per lo Sport Che Include e Orienta)

Le giornate del 17-18 aprile sono dedicate alla conclusione del progetto F.I.S.C.H.I.O. finanziato dal MIUR, che vede coinvolto anche il nostro Istituto Comprensivo guidato dal D.S. Achille Volpini.
Oggi a Roma, come rappresentanti Daniela Misantoni, Roberta Ferretti e Maria Pacchione hanno raccontato alla platea l’esperienza del progetto F.I.S.C.H.I.O. ad Atri.
Costruire la rete Fischio ha richiesto, un anno di lavoro e di impegno da parte di molti docenti dell’Istituto e del personale ATA, dei ragazzi e delle famiglie. Ha richiesto la professionalità degli esperti dell’associazione “Alveare per il sociale” Valeria Dotti e Cosimo Errani che hanno coinvolto ed entusiasmato i nostri alunni in palestra sul tema “Aforismi”. A conclusione dei lavori è giusto dire che F.I.S.C.H.I.O. è stata un’occasione di crescita perché ci ha chiesto di metterci alla prova: attraverso un corso di formazione rivolto ai docenti, un concorso fotografico, la realizzazione in palestra di un progetto sportivo, la realizzazione di un video che rappresentasse chi siamo, come viviamo l’inclusione scolastica e lo sport, quale sinergia esiste con le associazioni del territorio e con le famiglie dei nostri alunni. Il progetto F.I.S.C.H.I.O. ci ha mostrato i nostri punti di forza e gli aspetti da migliorare. Anche grazie a F.I.S.C.H.I.O. abbiamo costruito ad Atri il CSS (Centro Studentesco Sportivo), e per la prima volta i nostri studenti stanno raggiungendo ottimi risultati.

Nelle immagini le nostre rappresentanti di progetto presso il MIUR, sala Tullio De Mauro, e nell’aula magna dell’ Istituto Magistrale “G. Caetani” di Roma, capofila scuole del progetto.

relazione finale del progetto Fischio 1 relazione finale del progetto Fischio 2 relazione finale del progetto Fischio 3

Giornata G. Caetani 1 Giornata G. Caetani 3

Giornata G. Caetani 2 Giornata G. Caetani 4