KA1 Education on the move

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATRI PARTECIPA AL PROGRAMMA ERASMUS+ KA1

IN VETTA ALLA GRADUATORIA NAZIONALE

IL PROGETTO “EDUCATION ON THE MOVE:

Let’s turn ideas into action” CON UN PUNTEGGIO DI 100/100

Esplicitando scelte educative e didattiche che orientano gli alunni verso l’acquisizione della cittadinanza europea, il PTOF dell’Istituto Comprensivo di Atri accoglie al suo interno le indicazioni provenienti dalle politiche comunitarie sull’istruzione e sulla formazione.

L’internazionalizzazione dell’offerta formativa, in linea con il Piano Europa 2020 rientra, quindi, tra gli obiettivi strategici dell’Istituto e rappresenta un settore di azione indispensabile a sostegno di percorsi di mobilità, che mirano ad un miglioramento della qualità della formazione erogata.

Dopo la positiva esperienza dei Progetti Erasmus Plus KA229 2018/20 “LEARN 4 LIFE: ACTIVE AND RESPONSIBLE CITIZENSHIP” e “MATHS WITH GAMES”, ancora in fase di svolgimento, con una considerevole partecipazione di alunni e un elevato grado di apprezzamento da parte delle famiglie, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Atri, Dott.ssa Nadia Graziani, il KICK-OFF del Progetto Erasmus Plus Azione KA101 “EDUCATION ON THE MOVE: Let’s turn ideas into action!”, finalizzato alla formazione dei docenti per la promozione dell’imprenditorialità e dello spirito d’iniziativa presso i discenti.

Il Progetto è stato approvato con un punteggio di 100/100 ed è incentrato sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze. Si tratta di un risultato importante per l’IC di Atri, considerato il numero limitato di progetti finanziati (198 a livello nazionale e solo 7 in Abruzzo).

La proposta progettuale, elaborata nell’anno scolastico 2019/20 dal Dirigente Achille Volpini e dalle docenti Gaetanina Da Fermo e Giuliana Di Pasquale e finanziata per un importo di € 36.585,00, nell’attento confronto con gli altri sistemi scolastici europei, propone un percorso di formazione per 20 docenti dei tre diversi ordini di scuola dell’istituto comprensivo, da svolgersi in 4 diversi paesi dell’Unione Europea, per la realizzazione di percorsi educativo-didattici sull’imprenditorialità, in un ambiente d’apprendimento innovativo e con l’impiego di metodologie pedagogiche attive. In un periodo in cui l’originalità e l’innovazione hanno durata breve, la tecnologia è superata rapidamente dalla nuova, la qualità e la professionalità delle risorse umane restano qualcosa di insostituibile.

Finalità essenziale del progetto è la realizzazione di un modello di scuola che miri a sviluppare competenze attraverso una didattica attiva, prediligendo un più stretto rapporto tra apprendimento formale, creatività ed esperienze concrete.

Il PTOF dell’IC di Atri, per il triennio 2019/2022, individua la formazione in servizio del personale come risorsa primaria per la didattica, volano di innovazione educativa e per lo sviluppo individuale, professionale ed imprenditoriale dell’intera comunità.

STAFF DI PROGETTO:

• il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Nadia Graziani, che svolgerà compiti di Project Management e di Leadership educativa;

• Prof.ssa Gaetanina Da Fermo, progettista, persona di contatto, tutor per la gestione della mobilità, docente di Lingua Inglese, Primo Collaboratore del DS, con documentata esperienza nella progettazione e attuazione di progetti Comenius, Erasmus Plus, e-Twinning, Certificazioni Trinity e Eipass-Certipass;

• Ins. Giuliana Di Pasquale, progettista, tutor per la gestione della mobilità, docente di lingua inglese, con documentata esperienza nella progettazione e gestione di progetti Comenius e Erasmus Plus KA229 e nelle Certificazioni linguistiche;

• Ins. Francesca Ciarcelluti, coordinatore delle attività, docente di lingua inglese, con documentata esperienza nella progettazione e gestione di progetti Comenius e Erasmus Plus KA229, Certificazioni Trinity e Eipass-Certipass;

• Prof.ssa Sandra Vallescura, addetta alla comunicazione e disseminazione, animatore digitale e componente del team per l’innovazione;

• Sig.ra Mariaceleste Ferretti, responsabile amministrativo-finanziario, DSGA con comprovata esperienza amministrativa.

Lo staff di progetto sarà coadiuvato da una commissione ad hoc istituita, composta dalle funzioni strumentali e dai responsabili dei Dipartimenti Disciplinari.

Corso eTwinning 26 maggio 2022