L’istituto

L’Istituto Comprensivo di Atri accoglie gli allievi dalla prima infanzia all'adolescenza e li accompagna per un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità. In un’ottica di unitarietà e di continuità, l’IC di Atri si pone la finalità di promuovere il pieno sviluppo della persona, nella prospettiva della realizzazione di un curricolo verticale e della successiva prosecuzione negli studi. Integrando al suo interno suggerimenti e proposte di collaborazione provenienti dalle famiglie e dal contesto sociale, l’Istituto si apre ad una collaborazione fattiva con il territorio. Le scelte educative e didattiche orientano gli alunni verso l’acquisizione della cittadinanza europea ed accolgono al proprio interno le indicazioni provenienti dalle politiche comunitarie sull’istruzione e sulla formazione.

LE NOSTRE RISORSE

• Circa 1000 alunni, 105 docenti, 21 A.t.a., 74 rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione, Direttore dei servizi generali amministrativi e Dirigente Scolastico.
  • Angoli attrezzati e laboratori relativi a campi di esperienza;
  • Aule di informatica;
  • laboratorio linguistico;
  • lavagne interattive multimediali;
  • palestre;
  • Biblioteche-sale audiovisivi;
  • aule per l’insegnamento individualizzato;
  • aule docenti;
  • sale attrezzate per attività musicali;
  • sale attrezzateper attività di arte;
  • Laboratorio di scienze;
  • un sito web, per documentare le attività didattiche e migliorare la comunicazione tra docenti e genitori;
  • Scuola dell’Infanzia e primaria in Ospedale;
  • Sportello di Ascolto per allievi, docenti e genitori;
  • Accoglienza prescolastica;

Significative collaborazioni con il contesto territoriale: Istituto di Istruzione Superiore A.Zoli; Amministrazione Comunale; Questura di Teramo; Fondazione Ricciconti; ASL, W.W.F, Agenzia per la promozi one culturale di Atri , Sovraintendenza BSAE, Regione Abruzzo, Unione Nazionale Ciechi, varie associazioni culturali e enti privati.