Martedì 10 maggio e mercoledì 11, presso il nostro istituto, prenderà il via un ciclo di incontri dal titolo “Noi e la Storia… Conoscere per capire” organizzato al fine di promuovere un’attenta riflessione sull’attuale crisi ucraina declinata in vari aspetti: dall’esame della notizia di cronaca, fino ad affrontare le controverse questioni di carattere storico-politico e delle loro drammatiche conseguenze.

Il giornalista Umberto Braccili condurrà gli alunni alla scoperta della nascita della notizia riportata sui mezzi di informazione, mettendo in evidenza il potere della comunicazione e le regole da seguire per la pubblicazione dei fatti, e di come i ragazzi possano essere protagonisti di Tg a scuola o giornali di classe.

Il Prof. Vicenzo Di Marco, Presidente del Centro Studi Vincenzo Filippone- Thaulero di Roseto degli Abruzzi, interverrà, invece, venerdì 13 e martedì 17 maggio, con un approfondimento delle vicende storiche che – dal Secondo Novecento – hanno portato all’attuale conflitto, soffermandosi sui tragici effetti che investono le popolazioni a causa di uno scoppio di una guerra.

Da sempre sensibile al tema della tolleranza e del dialogo tra i popoli, con questi incontri, il nostro istituto intende proseguire un cammino verso un più completo sviluppo di una cultura della pace, cercando di fornire ai propri alunni valori e strumenti di cooperazione.