ORGANO DI GARANZIA

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado, l’Organo di Garanzia, di cui al DPR  249/1998, modificato 235/2007, è costituito dal Dirigente scolastico, dal Collaboratore del DS e da due genitori, Presidente e vicepresidente del Consiglio d’Istituto.
Le sue funzioni, inserite nel quadro dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse, sono:
a) prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano sorgere all’interno della Scuola circa la corretta applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti: D. P. R. 249/98, modificato 235/2007;
b) esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina.
Il funzionamento dell’Organo di Garanzia è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.