Quest’anno le attività messe in essere nel Progetto Continuità sono state fortemente connesse agli argomenti affrontati nell’ambito dell’Educazione Civica e, quindi, legati agli Obiettivi definiti in Agenda 2030. Si è cercato di guidare i ragazzi nella riflessione sulla precaria situazione della Terra e sensibilizzandoli in modo da renderli consapevoli dell’importanza che può costituire il contributo di ognuno di noi. A tale scopo si sono create attività diversificate dove le varie metodologie utilizzate hanno reso gli alunni non semplici fruitori, ma costruttori del loro sapere. È stata rivolta particolare attenzione alla Giornata del Pianeta (22 aprile) e alla Giornata delle Api (20 Maggio), scegliendo queste due date per la condivisione delle attività tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Gli alunni delle classi prima della scuola primaria hanno invece accolto nei giardini delle rispettive scuole i bimbi dell’infanzia recitando brevi pensieri e poesie sul tema della Pace, facendo volare in cielo palloncini colorati che possano essere di buon augurio!