TRINITY CENTRE

TEST YOUR ENGLISH 6 (A.S. 22/23)

Programma Corsi e descrizione esami Trinity GESE

TEST YOUR ENGLISH 6 presentazione

TEST YOUR ENGLISH locandina

Test Your English 5 (A.S. 21/22)

TEST YOUR ENGLISH 5 presentazione

TEST YOUR ENGLISH locandina

Presso l’Istituto Comprensivo di Atri a breve inizieranno le lezioni del Corso di Lingua Inglese Test Your English 5, riservato a Docenti, Personale ATA, Assistenti Educativi e Adulti che intendono aggiornare e riqualificare il proprio profilo professionale. I docenti formatori Gaetanina Da Fermo e Renata Secone Seconetti sono lieti di invitare tutti gli iscritti a un incontro di presentazione delle attività, che si terrá Lunedì 7 febbraio alle ore 18.00 in modalità “videoconferenza”. Il link di partecipazione sarà fornito via mail a tutti gli interessati.
We wish you a great start!!!

___________________________________________________________________________

Sessione Esami Trinity – Giugno 2021

TEST YOUR ENGLISH 4  – Presentazione

GET GEARED FOR KA1! Presentazione del progetto.

Locandina Corso di preparazione linguistca

TEST YOUR ENGLISH 4 – Locandina

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. La lingua materna e le lingue europee, in quanto lingue dell’educazione, contribuiscono infatti a promuovere i diritti del soggetto al pieno sviluppo della propria identità nel contatto con l’alterità linguistica e culturale. L’Istituto Comprensivo di Atri ospita esami di Certificazione Trinity College London per la lingua inglese ed è dotato di logo ufficiale di Trinity Registered Examination Centre, che riporta il numero identificativo univoco della sede (44744). Con i fondi di bilancio la scuola ha organizzato numerosi corsi di potenziamento di lingua inglese finalizzati al conseguimento delle Certificazioni Trinity GESE Grade 1 o Grade 2 (scuola primaria) e Grade 3 e Grade 4 (scuola secondaria di primo grado). Alle attività hanno partecipato alunni delle classi quinte di scuola primaria e alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Le lezioni si sono svolte, a partire dal mese di gennaio, con cadenza settimanale, in orario extrascolastico, con impiego di docenti interni e con utilizzo funzionale dell’organico dell’autonomia. I corsi sono stati realizzati a classi aperte e hanno previsto i contenuti specifici del Syllabus, livelli pre-A1, A1, A2.1, A2.2. del Quadro Comune Europeo di Riferimento. La scuola ha inoltre organizzato corsi d’inglese per docenti in orario extracurricolare per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche.

Nel triennio 2016-19, presso l’IC di Atri, 299 candidati interni hanno sostenuto gli esami di Certificazione Trinity per i gradi 1,2,3,4. La numerosa adesione è stata manifestazione di un alto gradimento dell’iniziativa sia da parte dei discenti che delle famiglie. Gli allievi hanno partecipato con impegno e assiduità alle attività proposte e hanno raggiunto ottimi risultati in occasione degli esami finali di Certificazione. La partecipazione ai corsi di potenziamento ha inoltre permesso ai discenti partecipanti di migliorare i risultati scolastici alla fine del secondo quadrimestre e di conseguire risultati eccellenti in occasione delle prove Invalsi 2018. I risultati delle prove nazionali di Inglese, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado, sono superiori a quelli di scuole con background socioeconomico e culturale simile a livello regionale e nazionale. Sono stati accolti anche candidati esterni, in particolare gli allievi dell’IC di Cellino, a testimonianza che il nostro Istituto, in quanto Centro Trinity, riveste un ruolo centrale, di riferimento nel territorio per l’ insegnamento-apprendimento della lingua inglese. L’esperienza è frutto di una proficua collaborazione tra docenti e allievi di ordini di scuola diversi, nell’ottica di un curricolo verticale condiviso ed attuato. Negli a.a.s.s. 2018-19/19-20 sono stati inoltre attivati cinque corsi di formazione di lingua inglese per docenti dell’Istituto e finalizzati allo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche. Le attività formative hanno avuto la seguente articolazione: n. 2 corsi livello principiante (A1) n. 2 corso livello elementare (A2.1) n. 1 corso livello pre-intermedio (A2.2) Ai corsi hanno partecipato complessivamente 76 docenti dell’Istituto. I corsisti hanno partecipato con impegno e assiduità alle attività proposte, migliorando le loro competenze in lingua inglese. Alcuni insegnanti hanno sostenuto le Certificazioni Linguistiche Trinity GESE per i Gradi 3 e 4, con verifica del raggiungimento del livello di competenza linguistica raggiunto.